Agenzia balistica italiana |
Gli Studi Logistici di interesse per l'Agenzia sono quelli relativi al trasporto, stoccaggio, maneggio e Human Engineering dei manufatti contenenti esplosivo. Le problematiche di ordine logistico che discendono dal pericolo di esplosione sono diverse e vanno dalla definizione degli idonei mezzi di trasporto nel rispetto del tipo di materiale e della compatibilità tra i materiali che si vogliono trasportare per arrivare alla distanza che deve intercorrere tra una officina pirotecnica e una civile abitazione. La logistica deve essere attentamente considerata durante tutto il ciclo di vita di una munizione e deve essere particolarmente valorizzata in fase progettuale in quanto può, talvolta, imporre dei requisiti tecnici più stringenti di quelli operativi. Inoltre, è importante verificare periodicamente la propria logistica con quanto previsto dalla normativa vigente che è sempre in fase di aggiornamento, soprattutto in questi ultimi anni in cui la legislazione nazionale tende, in tutti i settori, a recepire le Direttive Europee. Ormai in ogni settore industriale non si può prescindere dalla informatizzazione dei dati da trattare o dalla modellizzazione matematica di un problema; anche nel settore dei manufatti contenti esplosivo è opportuno introdurre l'informatica, dove non lo si è già fatto. Questo processo può però venire ritardato o rallentato se non si posseggono le competenze per indicare al programmatore cosa deve fare. Questo è il caso in cui l'Agenzia può intervenire per definire l'architettura da assegnare ad un software dedicato alla gestione operativa e logistica dei manufatti contenenti esplosivo. In particolare, può essere preziosa l'informatizzazione della configurazione dei manufatti mettendo in relazione i vari componenti con i disegni, le Specifiche Tecniche e le normative applicabili.
Nel settore Logistica, le attività condotte dall'Agenzia sono le seguenti: ¨ definizione delle corrette procedure per trasportare un'arma o manufatto esplosivo; ¨ individuazione dei contenitori e delle loro marcature per trasportare in sicurezza e in conformità alle leggi un manufatto contenente esplosivo; ¨ studi di Human Engineering; ¨ definizione delle corrette procedure per la gestione di riservette e depositi munizione; ¨ definizione delle distanze minime di sicurezza tra depositi, officine e civili abitazioni; ¨ definizione delle procedure per un effettuare il material handling di manufatti esplosivi in sicurezza e in conformità alle normative vigenti; ¨ definizione e programmazione del supporto logistico necessario per sostenere un piano di mantenimento in efficienza; ¨ esame critico delle leggi/normative relative al trasporto, maneggio e stoccaggio di armi e manufatti contenenti esplosivo. ¨ Definizione e sviluppo del software per gestire la configurazione e la documentaizone tecnica dei manufatti contenenti esplosivo
L'Agenzia Balistica Italiana interviene per affiancare le risorse del cliente o per colmarne eventuali lacune dal punto di vista tecnico ed organizzativo. Esempio: “devo individuare un idoneo contenitore di trasporto per un particolare manufatto, ovvero devo definire cosa scrivere sul contenitore di trasporto, oppure devo definire le modalità di trasporto e di stoccaggio di un manufatto, ovvero ancora voglio verificare che la gestione dei depositi sia conforme alla normativa vigente o infine devo capire quali siano le problematiche che possono sorgere nell'interazione uomo-manufatto allo scopo di valorizzarle in fase progettuale ma non ho il tempo o le risorse da dedicare al problema”.
Le attività svolte dall'Agenzia Balistica Italiana in questo settore consistono in: ¨ Raccolta informazioni L'Agenzia raccoglie le informazioni disponibili, le richieste tecniche del cliente e le condizioni al contorno da rispettare. In funzione delle caratteristiche dello studio, effettua delle indagini conoscitive in situ, per esempio qualora si debbano effettuare valutazioni su depositi munizioni o mezzi ed attrezzature già disponibili. ¨ Confronto normativo L'Agenzia verifica quanto le richieste del cliente siano in linea con la normativa vigente, eventualmente propone alcune varianti per renderle conformi ai requisiti di legge. ¨ Conclusioni Alla fine dello studio l'Agenzia è in grado di indicare al cliente tutte le azioni che deve porre in essere in modo che le modalità con cui dovrà effettuare il trasporto, il maneggio e lo stoccaggio di un manufatto contenente esplosivo siano a norma di legge e condotte nel miglior modo possibile in relazione all'uomo ed alle esigenze operative e naturalmente è in grado di definire e sviluppare il software necessario per effettuare le attività sopra indicate.
|
Logistica (maneggio, trasporto, stoccaggio...come fare) |
AGENZIA BALISTICA ITALIANA Via Europa 16, cap. 19020 Follo (SP) - Italy Cod. Fiscale BRSGNN64E06H501B P.IVA: 01405330117 Tel: +39.0187599129 E-mail: bresciani@agenziabalistica.it ww.agenziabalistica.it |
- ITalian agency for Ballistics - |