Agenzia balistica italiana

 

Si parla di Industrializzazione quando si rende necessario approntare tutto quello che serve per produrre manufatti in serie con caratteristiche qualitative generali uguali tra loro. Quindi con la parola Industrializzazione si intendono una serie di attività quali l'approntamento di una officina, la definizione delle linee di lavorazione con la  definizione e scelta dei mezzi da lavoro, dei materiali, delle apparecchiature, la preparazione delle procedure di lavoro, l'addestramento del personale sia sotto il punto di vista tecnico che antinfortunistico. E' una attività che richiede una buona dote di immaginazione e fantasia, conoscenza della normativa applicabile, in particolare di quella antinfortunistica, una pregressa esperienza nel settore e capacità di adattamento alla realtà. Normalmente è necessario prefigurarsi l'attività a priori a tavolino e successivamente apportarvi le modifiche richieste dalle condizioni al contorno dettate dalla realtà. Normalmente una industrializzazione è molto impegnativa tecnicamente e temporalmente, richiede uno sforzo non indifferente per contrastare tutti gli eventi non previsti e che possono ritardare o inficiare il lavoro.  

 

Nel settore Industrializzazioni, le attività condotte dall'Agenzia sono le seguenti:

¨ progettazione di una officina pirotecnica o di un deposito munizioni;

¨ progettazione di poligoni di tiro per armi portatili;

¨ progettazione di impianti tecnici: elettrico, aria compressa, protezione dalle scariche atmosferiche (gabbia di Faraday), climatizzazione, antincendio, sistemi di sollevamento;

¨ definizione dei mezzi e delle apparecchiature necessarie per allestire una linea di lavorazione;

¨ definizione delle squadre di lavoro e dei compiti / attribuzioni del personale addetto alle lavorazioni;

¨ definizione e stesura delle norme di lavorazione/procedure/istruzioni, in conformità alla legislazione antinfortunistica vigente,  necessarie per la produzione di un manufatto pirotecnico;

¨ supporto tecnico in fase di qualifica della linea di lavorazione.

 

L'Agenzia Balistica Italiana può in questo caso intervenire proficuamente in quanto il proprio personale possiede le caratteristiche suddette ed ha già maturato una solida esperienza nel settore. 

Esempio“devo trasferire una attività lavorativa da un sito all'altro e voglio cogliere l'occasione per migliorare le linee di lavorazione sotto l'aspetto tecnico ed antinfortunistico ovvero devo avviare per la prima volta una attività di produzione/verifica di manufatti contenenti esplosivo e devo di conseguenza  allestire una officina e addestrare il personale, oppure ancora sono al termine di uno studio/sviluppo di un nuovo manufatto contenente esplosivo e prima di procedere alla sua industrializzazione vorrei valutare diverse possibilità di realizzazione, ma all'interno della mia organizzazione non ho le risorse per studiare il problema”.

 

Le attività svolte dall'Agenzia Balistica Italiana in questo settore consistono in:

¨ Raccolta informazioni 

L'Agenzia prende visione dei manufatti contenenti esplosivo che devono essere oggetto di industrializzazione. Verifica le possibilità tecniche all'interno dell'organizzazione del Cliente, verifica che non ci siano impedimenti di tipo normativo per l'installazione delle linee di lavorazione. Rileva dai disegni costruttivi dove e come sono disposti i  materiali energetici all'interno del manufatto.

¨ Definizione esigenze

L'Agenzia definisce le esigenze. Prepara un elenco con tutto il necessario per approntare l'officina, le linee di lavorazione ed i mezzi per il trasporto dei manufatti. Per ogni elenco sottopone al Cliente un programma temporale per l'acquisizione di quanto manca fornendo nel contempo una stima dei costi; qualora richiesto prepara anche le Specifiche Tecniche per procedere alle acquisizioni.  

¨ Definizione procedure di lavoro

In questa fase si stila l'elenco di tutte le attività da porre in essere per produrre i manufatti e, per ognuna di esse, viene preparata la prima bozza delle procedure di lavoro che il personale dovrà seguire; documenti saranno poi verificati durante l'allestimento delle linea di lavorazione e perfezionati durante la prima produzione.

¨ Prima produzione 

L'Agenzia segue il Cliente durante l'approntamento delle linee di lavorazione e durante la prima produzione. Le attività si riterranno concluse dopo che il primo lotto di produzione avrà superato con esito positivo tutti i test di collaudo previsti.

 

 

Industrializzazione

- ITalian agency for Ballistics -

Casella di testo: AGENZIA BALISTICA ITALIANA 
Via Europa 16, cap. 19020  Follo (SP) - Italy
Cod. Fiscale BRSGNN64E06H501B  P.IVA: 01405330117
Tel: +39.0187599129 
E-mail: bresciani@agenziabalistica.it
ww.agenziabalistica.it