Agenzia balistica italiana |
Gli Studi di Fattibilità consistono nel porre in essere un certo numero di azioni per verificare se è possibile giungere alla soluzione di un problema o alla realizzazione di una idea. Uno Studio di Fattibilità può quindi interessare l'analisi di una problematica minore allo scopo di risolverla come invece essere il primo elemento di un programma di attività temporalmente molto ampio e tecnicamente approfondito. Similmente, le Perizie Balistiche consistono nel condurre una indagine tesa a determinare le cause o alcune di esse che hanno generato un inconveniente, una anomalia di funzionamento, una avaria o più in generale un incidente. Talvolta lo scopo dell'indagine non è quella di definire le cause del problema ma ci si limita a studiare alcune grandezze fisiche del fenomeno che si è manifestato durante l'evento. Talvolta è necessario riprodurre l'evento in condizioni controllate ed effettuare esami strumentali. Definire le modalità con cui si è verificato l'evento è necessario per individuare eventuali responsabilità a livello direttivo o esecutivo e a cogliere le ragioni/responsabilità di quanto accaduto. Lo scopo ultimo è sempre quello di evitare che l'evento si ripeta, adottando tutte le indicazioni di carattere tecnico, organizzativo o semplicemente disciplinare che scaturiscono dall'esito della Perizia. Talvolta per condurre uno studio di fattibilità o per svolgere una perizia balistica è necessario simulare la situazione, come, per esempio, avviene quando si intende capire se una certa quantità di esplosivo è in grado di distruggere un bersaglio o, al contrario, se si vuole capire quanto esplosivo è stato impiegato per demolire una struttura; per questi studi è possibile preparare un modello matematico a due o tre dimensioni e verificare il comportamento del sistema con l’ausilio di personal computer. Quando si intendono chiarire le cause che hanno originato un problema all'interno della propria organizzazione può essere estremamente utile avvalersi di un soggetto terzo che possa valutare tutti gli elementi con un approccio oggettivo e dettato dalla massima razionalità senza contaminazioni derivanti da coinvolgimenti di carattere personale.
In questo settore le attività condotte dall'Agenzia sono le seguenti: ¨ analisi di una problematica ed individuazione delle possibili soluzioni; ¨ valutazione sulla possibilità di realizzare tecnicamente un'idea. ¨ indagini tecniche tese ad individuare le cause tecniche che hanno originato un malfunzionamento o un incidente e le diverse responsabilità correlate; ¨ indagini peritali per individuare la natura di sostanze esplodenti; ¨ indagini peritali per individuare la la configurazione di un manufatto contenente esplosivo; ¨ valutazioni sul grado di sicurezza di un manufatto esplosivo; ¨ Simulazioni a due e tre dimensioni di esplosioni (in aria, in acqua e sul tereno) allo scopo di verificare l’efficacia sul bersaglio o, al contrario, la resistenza della struttura nei confronti della esplosione L'Agenzia Balistica Italiana interviene per affiancare le risorse del cliente o per colmarne eventuali lacune dal punto di vista tecnico ed organizzativo. Esempi: “ho un problema e vorrei risolverlo ovvero mi piacerebbe giungere ad un certa soluzione tecnica ma devo valutare se la sua realizzazione è possibile e soprattutto se è costo-efficace, ma non ho il tempo o le risorse da dedicare al problema”; oppure, in altri casi “si è verificata una anomalia di funzionamento nell'impiego si un Sistema d'Arma o manufatto contenente esplosivo e vorrei individuarne le origini per evitare che si ripeta in futuro, ovvero durante una lavorazione pirica in officina si è verificato un incidente con danni al personale e vorrei individuare le eventuali responsabilità personali, oppure, ancora, è avvenuta una esplosione in un deposito di artifizi pirotecnici e vorrei determinarne le cause e, infine, ho rinvenuto/sequestrato alcune munizioni e/o manufatti che sembra possano contenere esplosivo e vorrei definirne il tipo e il loro grado di sicurezza ma ho la necessità di avvalermi di un soggetto terzo indipendente per l'esecuzione delle attività di indagine e periziali”.
Le attività svolte dall'Agenzia in questo settore consistono in: ¨ Analisi L'Agenzia esegue una indagine in situ per esaminare la problematica in atto e, in funzione della tipologia del tema da analizzare, prende visione di tutta la documentazione disponibile, valuta le condizioni operative in cui si svolgono le attività oggetto della tematica, effettua incontri con il personale interessato per definire le possibili origini del problema, crea un archivio dati con tutte le informazioni necessarie e decide se sono necessarie ulteriori elementi da ricavare con attività sperimentali dedicate. ¨ Sintesi Sulla base delle informazioni raccolte definisce le motivazioni che sono all'origine del problema o determina se l'idea posta come obiettivo dello studio è realizzabile. ¨ Proposte conclusive Alla fine dello studio l'Agenzia relaziona sulle attività condotte e propone al cliente le possibili soluzioni al problema evidenziandone le caratteristiche in termini di efficacia e di efficienza.
|
Perizie Balistiche, Fattibilità e Simulazione delle esplosioni |
AGENZIA BALISTICA ITALIANA Via Europa 16, cap. 19020 Follo (SP) - Italy Cod. Fiscale BRSGNN64E06H501B P.IVA: 01405330117 Tel: +39.0187599129 E-mail: bresciani@agenziabalistica.it ww.agenziabalistica.it |
- ITalian agency for Ballistics - |
Grani di polvere propellente |
Simulazione di esplosione vicino a mura |